La Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, organizza a giugno 2023 la Summer School gratuita "Ambiente e (dis)informazione: comprendere la sostenibilità attraverso scienza e pensiero critico" della durata complessiva di una settimana. Il percorso si pone come obiettivo formativo quello di fornire ai partecipanti strumenti utili a comprendere il tema della sostenibiltà ambientale. Il percorso, rivolto a giovani tra i 14 e i 18 anni, prevede un numero massimo di 24 partecipanti.
Durata: da lunedì 12 a venerdì 16 giugno 2023.
Modalità di erogazione: in presenza presso l'Opificio Golinelli.
A chi è rivolto: giovani studentesse e studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado (14-18 anni).
Calendario corso: Da lunedì 12 a giovedì 15 giugno dalle 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16; venerdì 16 giugno dalle 9 alle ore 13.
Ai partecipanti verrà offerto il pranzo nei giorni da lunedì a giovedì.
Per dieci partecipanti è prevista una borsa di studio del valore massimo di 450 € finalizzata a coprire parte delle spese sostenute (albergo, biglietti trasporto, pasti) Coloro che potranno usufruire di questo contributo saranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle richieste e tenendo conto dei seguenti criteri: distanza geografica dalla sede del corso, provenienza da diverse Regioni, genere (5 ragazze e 5 ragazzi). Maggiori indicazioni su come richiedere il rimborso saranno date in sede di iscrizione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni.
La Summer School è totalmente gratuita e per potervi prendere parte è necessario compilare il seguente modulo google.
lI campo estivo, che si terrà a Bologna negli spazi di Opificio Golinelli, favorirà la comprensione dei meccanismi della disinformazione in rete, la riflessione sulle diverse fonti di informazione (da Internet ai libri) e l’esercizio del pensiero critico, con lo scopo di approfondire il tema della sostenibilità ambientale e acquisire strumenti con cui comunicare e confrontarsi in modo efficace.
Per conoscere più nel dettaglio il programma del corso e gli enti coinvolti consulta la pagina ufficiale
Per chiarimenti e richieste di appuntamenti telefonici è possibile scrivere a: scuola@fondazionegolinelli.it.